Intervento del Comitato 100 passi sullo stato di degrado in cui versa l’alveo e gli argini del torrente che scorre in via Fontana a Modica in prossimità del vecchio macello comunale. L’argine viene costantemente usato da ignoti come discarica a cielo aperto, con l’abbandono di rifiuti speciali, materiale edile di risulta, vecchi mobili, pneumatici e finanche vecchie valige e reti da letto.
I cittadini avrebbero segnalato la situazione da diversi mesi all’amministrazione comunale che, però, non è intervenuta. Il Comitato da una sommaria ricognizione sui luoghi, ha constatato che l’alveo, e la zona circostante, non ricevono adeguata manutenzione, e che è presente anche una grossa voragine, probabile residuo dell’ultima alluvione di due anni fa. A tal proposito, la presenza di detriti ed erbacce sull’alveo stesso e lungo gli argini, potrebbe rappresentare la causa di inconvenienti gravi, come quelli del 23 gennaio 2017, e questo, a dispetto delle rassicurazioni meramente labiali dell’amministrazione, deve essere scongiurato nei fatti.
Il Comitato chiede che l’intera zona venga immediatamente bonificata, che l’alveo e gli argini del torrente vengano ripuliti da rifiuti, detriti ed erbacce e suggerisce anche un progetto di interesse turistico che, partendo dall’ex Foro Boario, ancora un cantiere aperto, e attraverso la destinazione del torrente medesimo in percorso di interesse naturalistico, possa garantire la massima tutela di questa parte importante del territorio cittadino.