Il Comune di Modica nelle scorse settimane ha effettuato un’attenta opera di pulizia di caditoie, tombini e condutture di scolo di acqua per prevenire l’imminente arrivo della stagione delle piogge.
Inoltre sono stati ripuliti decine di chilometri di cigli stradali da erbacce, rifiuti e quant’altro potesse pregiudicare il corretto deflusso delle acque piovane. Nei prossimi giorni sono in programma interventi di pulizia degli alvei dei fiumi che scorrono sotto il territorio modicano. “Oggi – commenta il Sindaco – abbiamo affrontato un primo evento temporalesco che ha messo a dura prova le Città vicine dove si registrano numerosi danni ad auto, infrastrutture ed arredi urbani. Per fortuna nessuna conseguenza per le persone. Grazie a questa opera di prevenzione che abbiamo messo in campo per tempo a Modica, nonostante la notevole quantità di acqua caduta, non si registrano danni né disagi.
E sempre in ottica prevenzione non verranno naturalmente trascurati gli alvei dei fiumi che in passato purtroppo hanno costituito un serio problema per la sicurezza pubblica. Abbiamo fatto tesoro degli eventi alluvionali che siamo stati costretti a fronteggiare gli anni passati mettendo la prevenzione al primo posto. Purtroppo ormai ci dobbiamo abituare a questi cambiamenti repentini del meteo per lo più molto aggressivi, l’unica arma che abbiamo per difenderci è proprio la prevenzione”.