Un nuovo sistema temporalesco che al momento si trova appena a sud di Malta e che sta risalendo verso nord potrebbe portare, oggi 27 ottobre, piogge e temporali in Sicilia.
Si tratta di un sistema convettivo a mesoscala (MCS), caratterizzato da frequenti fulminazioni, ma che normalmente non si autorigenera, quindi probabilmente perderà parte della potenza prima di impattare le coste siciliane. Il Dipartimento della Protezione Civile ha annunciato per oggi ancora un’allerta meteo. In particolare si tratta di un’allerta meteo arancione per la zona sud orientale della Sicilia e gialla per la parte nord orietnale. Ecco cosa scrive la Protezione Civile: si prevede il persistere delle precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale sui settori centro-orientali della sicilia.
La fenomenologia potrà localmente assumere anche carattere di persistenza. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento. Localmente le cumulate di precipitazioni potranno risultare abbondanti”.