Traguardi sicuramente ambiziosi da tagliare nel 2020 per la sezione territoriale dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Ragusa. A cominciare dall’inaugurazione del nuovo ambulatorio oculistico, alle celebrazioni del centenario dell’Uici nazionale, senza dimenticare l’assemblea elettiva a livello locale. “Sono naturalmente parecchi gli impegni programmati – sottolinea il presidente Uici Ragusa, Salvatore Albani – e ci stiamo preparando nella maniera migliore.
A cominciare dall’incontro che, tenutosi nei giorni scorsi nella sede di via G. Fucà, ci ha permesso, intanto di apprezzare tutti assieme, parlo dei soci che erano presenti, la visione del film “I due papi” diretto da Fernando Meirelles, trasmesso con tutti i supporti del caso per ipovedenti e non vedenti. Subito dopo, è stato sviluppato un dibattito molto interessante. Ed è pure stata l’occasione per confrontarsi sui programmi prefissati per il 2020. Apriremo il 21 e 22 marzo con le celebrazioni per il centenario dell’Uici nazionale. La prima tappa, guarda caso, si terrà a Catania. Quindi saremo presenti in massa all’evento.
Poi, non ci sarà neppure il tempo di tirare il fiato perché già il 28 marzo ci sarà l’assemblea elettiva, la 68esima, nel corso della quale saranno rinnovati gli organismi a livello provinciale e, poi, a cascata a livello regionale e nazionale. Avranno la durata di cinque anni. Infine, ultimo ma non ultimo, sempre a marzo, ed esattamente il 27 alle 18, ci sarà l’inaugurazione del nuovo ambulatorio oculistico Uici che trasferiremo dai locali di via Fucà in quelli più nuovi e di certo più spaziosi e funzionali di via Perlasca. E avremo modo di proseguire l’inseguimento del nostro obiettivo, vale a dire la prevenzione della cecità e, di fatto, la prevenzione delle patologie oculari. Andremo avanti, dunque, lungo questa direzione per far sì che possano esserci risposte importanti per la nostra attività e soprattutto per i nostri soci”.