Ragusa, 30 settembre 2020 – Di seguito alla notizia di un caso di Covid-19 in una scuola di Vittoria, il Comune, con il coordinamento dell'Azienda Sanitaria provinciale ha già attivato i previsti protocolli di sicurezza. A cura dell’ASP di Ragusa si sta provvedendo a sottoporre a tampone tutti gli alunni e gli insegnanti dell'Istituto Marconi interessata dal primo caso di Covid-19. Finora, sono risultati positivi al test Covid-19 5 alunni, appartenenti a due diverse classi, mentre in un’altra classe frequentata, dall’insegnante risultata positiva al Covid-19, tutti gli alunni sono risultati negativi.
Procederanno nella giornata di domani i test per individuare eventualmente altre persone positive al Covid-19, test che interesseranno gli impiegati del comune e gli appartenenti alla polizia municipale di Vittoria. Sono stati immediatamente attivati i protocolli di sicurezza sanitaria da parte dell'istituto scolastico, sotto il controllo dell’Asp, che ha predisposto la quarantena per tutti gli alunni delle due classi dove sono stati rilevati i casi di Covid-19 ed i loro genitori e familiari. «Grazie all'importante coordinamento dell'Asp è possibile gestire casi complessi come questi nella maniera più efficace e sicura.
L'importante sinergia tra gli Enti pubblici preposti è la migliore risposta in termini di efficienza e, soprattutto, sicurezza in un periodo di straordinaria emergenza sanitaria come quello che stiamo vivendo.» – ha commentato la Commissione straordinaria.