La fede e la tradizione. Due facce della stessa medaglia. Che a Giarratana sono strettamente correlate alle celebrazioni in onore di San Giuseppe. I solenni festeggiamenti riservati al patriarca stanno per prendere il via.
E’ un appuntamento atteso con trepidazione dalla comunità dei fedeli del centro montano che prepara il periodo di festa con la consueta attenzione. Nella parrocchia Maria Santissima Annunziata e San Giuseppe si respira già l’aria di uno speciale momento spirituale così come, in più occasioni, non ha mancato di sottolineare lo stesso parroco. “Quello di San Giuseppe, per i nostri fedeli e per i giarratanesi in genere – afferma don Mariusz Starczewski – rappresenta un periodo molto significativo, a livello religioso, che non manca mai di calamitare l’attenzione non solo dei residenti ma anche di quanti, originari della Perla degli Iblei, pur essendosi trasferiti altrove, non perdono l’occasione di cogliere questo momento per ritornare nella cittadina che ha dato loro i natali.
San Giuseppe, inoltre, è ministro della salvezza, come lo appella San Giovanni Paolo II. Una definizione che descrive perfettamente la grandezza di chi ha avuto il singolare privilegio di servire direttamente Gesù e la sua missione di salvezza”. I solenni festeggiamenti sono in programma da sabato 9 marzo a martedì 19 quando si terrà la solennità liturgica. Domenica 17, invece, è fissata la festa esterna con le due processioni. Nello specifico, la giornata dell’apertura delle celebrazioni sarà caratterizzata, in chiesa Madre, dalla santa messa delle 18 al termine della quale si terrà la tradizionale cerimonia della discesa del simulacro di San Giuseppe dall’altare maggiore. La santa messa sarà preceduta, a partire dalle 17,15, dalla recita del Rosario, della Coroncina e del canto delle litanie del patriarca.
Per l’occasione, l’impresa ecologica Busso Sebastiano, che gestisce il servizio di igiene ambientale in città, ha predisposto un piano di pulizia straordinario per far sì che i luoghi interessati dai festeggiamenti possano presentarsi nella maniera più decorosa possibile. Il triduo in onore a San Giuseppe, in programma dal 14 al 16 marzo, sarà predicato quest’anno da padre Giuseppe Ramondazzo della parrocchia Santa Rosalia di Ragusa.