Attesa a Scicli la troupe della trasmissione Geo di Rai Tre per la Cavalcata di San Giuseppe. Lo annuncia una nota del Comune. L’amministrazione comunale di Scicli, in collaborazione con la parrocchia di San Giuseppe, dà appuntamento per la cavalcata di San Giuseppe, quest’anno in programma per sabato 23 marzo a partire dalle 18 nell’omonimo quartiere storico e in piazza Italia.
Possono partecipare alla cavalcata solo i cavalli regolarmente iscritti. Quest’anno, infatti, una ordinanza del sindaco vieta la circolazione di cavalli comunque condotti, in sella o al laccio, nei giorni di sabato 23 e domenica 24 marzo, in occasione dello svolgimento della tradizionale Cavalcata e della processione del giorno successivo, in tutta l’area urbana di Scicli, fatta eccezione per quelli iscritti dalla associazione “Gli Amici di Giorgione” alla manifestazione. Il passaggio della cavalcata sarà illuminato dall’accensione dei falò che sono stati autorizzati dal Comune.
L’amministrazione ha infatti voluto recuperare la bellezza di questo elemento tradizionale, che nei decenni scorsi era stato soppresso. Quest’anno una troupe della fortunata trasmissione televisiva “Geo” di Rai Tre sarà in città per tre giorni per raccontare la festa. Cinque, fra cameraman, autori e dronisti saranno a Scicli per realizzare un documentario di 23 minuti che andrà in onda sul canale nazionale nelle prossime settimane. L’associazione Gli Amici di Giorgione ha previsto un servizio di bus navetta che farà spola da contrada Zagarone, alla periferia della città, fino al corso Garibaldi (fermata della farmacia Pacetto). Per informazioni rivolgersi all’ufficio Unesco, 0932839608.