Salini Impregilo si e’ aggiudicato un contratto da 608,1 milioni di euro per la costruzione di una sezione della linea ad alta capacita’ tra Napoli e Bari. Il progetto fa parte del corridoio Trans-European Network (TEN), che integra le reti di trasporto su rotaia nel continente, e contribuisce a migliorare i collegamenti del Sud Italia con l’Europa.
Salini Impregilo, leader con il 60% di un consorzio di cui fa parte anche Astaldi, realizzera’ la sezione Apice-Hirpinia della linea per 18,7 chilometri. Il contratto include la costruzione della stazione di Hirpinia, tre gallerie naturali e quattro viadotti. La nuova tratta, che permettera’ ai treni di viaggiare a velocita’ fino a 200 chilometri all’ora, si aggiunge all’altro progetto della rete europea TEN che il Gruppo sta realizzando sulla linea Napoli-Bari, una sezione di 15,5 chilometri tra Napoli e Cancello, commissionato da RFI – Rete Ferroviaria Italiana, societa’ del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Salini Impregilo ha recentemente avviato i lavori per la progettazione e l’esecuzione del raddoppio di una sezione di 38 chilometri sulla tratta ferroviaria Bicocca-Catenanuova, sulla linea Palermo-Catania, ulteriore progetto che rientra nel sistema dei corridoi europei TEN-T. In Italia ha realizzato nel centro e nord Italia le linee ferroviarie ad alta velocita’ tra Milano e Torino e tra Bologna e Firenze, ed e’ attualmente impegnato nella costruzione della nuova linea ad alta capacita’ ed alta velocita’ Genova-Milano, "Terzo Valico dei Giovi".