ROMA – Trenitalia (Gruppo FS Italiane) approda in Spagna per i servizi alta velocita’ Madrid – Barcellona, Madrid – Valencia/Alicante e Madrid – Malaga/Siviglia.
Il consorzio ILSA, composto da Trenitalia e Air Nostrum, e’ stato selezionato da ADIF, il Gestore dell’infrastruttura ferroviaria spagnola, come primo operatore privato ad accedere nel mercato iberico. L’inizio del servizio commerciale e’ previsto per gennaio 2022 e avra’ una durata decennale. "Questo progetto segna l’ingresso del Gruppo FS nel mercato ferroviario alta velocita’ iberico – commenta Gianfranco Battisti, amministratore delegato e direttore generale di FS Italiane -. Siamo orgogliosi di mettere a disposizione anche in Spagna il know-how sviluppato in 10 anni di alta velocita’ con 350 milioni di passeggeri trasportati in Italia, unici in Europa in un mercato competitivo.
Il Gruppo FS Italiane e’ un player internazionale primario, pronto ad affrontare le sfide per le gare nel mercato americano dopo l’aggiudicazione sia dei servizi ferroviari fra Londra ed Edimburgo, operativi dal 9 dicembre in Gran Bretagna, sia del progetto per l’alta velocita’ in Thailandia". Il consorzio ILSA offrira’ 32 collegamenti giornalieri sulla rotta Madrid – Barcellona (16 in ciascuna direzione). La rotta Madrid – Valencia avra’ otto collegamenti al giorno, sette saranno quelli sia fra Madrid e Malaga sia fra Madrid e Siviglia. Da Madrid ad Alicante, invece, ci saranno quattro collegamenti giornalieri, incrementabili durante le settimane estive di punta. Il treno scelto da ILSA e’ il Frecciarossa 1000 fabbricato con tecnologie ecosostenibili e dotato di design aerodinamico. Le cinque rotte aggiudicate saranno servite grazie a una flotta di 23 treni.