Sono stati 18,4 milioni i pagamenti con carte di debito, credito e prepagate, emesse in Italia e gestite da SIA, nel giorno del Black Friday, in aumento del 34,3% circa rispetto ai 13,7 milioni di venerdi’ 22 novembre e del 37,3% se confrontati con l’evento del 2018 (13,4 milioni di pagamenti).
In particolare, le transazioni per gli acquisti online sono state 4,9 milioni – pari al 26,7% del totale – mentre i pagamenti nei negozi tradizionali hanno raggiunto i 13,5 milioni. In base all’analisi dei dati effettuata da SIA, il Black Friday 2019 ha registrato rispetto al venerdi’ precedente la piu’ alta percentuale di crescita per i pagamenti su siti di e-commerce (+48,4%) oltre all’aumento dei pagamenti fisici (+29,8%). Complessivamente, durante il weekend del Black Friday 2019 (29 novembre – 1 dicembre), SIA ha gestito 49,5 milioni di pagamenti con carte, in aumento del 26,9% rispetto al fine settimana precedente (22-24 novembre), quando le operazioni erano state pari a 39 milioni, e del 37,8% rispetto al weekend del Black Friday 2018 (23-25 novembre).
Da registrare, infine, la crescita del 42,3% relativamente agli acquisti online e del 38% per i pagamenti fisici rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.