Roma – Sono 6.360 le persone morte in Lombardia risultate positive al coronavirus, 416 in più di ieri. Lo ha riferito l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, durante una diretta su Facebook. e persone positive al coronavirus in Lombardia sono 41.007, in aumento di 1.592 unità rispetto a ieri. Le persone ricoverate negli ospedali della regione sono 11.613, in aumento di 461 unità, e quelle in terapia intensiva sono 1.328, in crescita di 9 unità da ieri, ha detto Gallera.
"Un numero così ampio di persone che ogni giorno segniamo come decedute è ogni volta una pugnalata, un dato drammatico che evidenzia la virulenza di questa pandemia" le parole dell'assessore al Welfare. "Questo è il dato dei soggetti tamponati, il dato reale, come ci dicono i medici, è nettamente superiore. Questo è il segno di questa grande pandemia che sta falcidiando la Lombardia e l'Italia – ha aggiunto – Quando avremo il dato dei deceduti che inizia a ridursi saremo realmente su una china positiva. L'ultimo dato che migliorerà purtroppo sarà quello dei decessi".
Il contagio da coronavirus "si sta diffondendo con grande velocità in tutto l'Occidente, che sta prendendo esempio da quello che noi abbiamo messo in campo e che stiamo facendo" ha osservato Gallera. L'assessore ha ricordato che il servizio sanitario lombardo si rafforza anche "grazie alla solidarietà internazionale. Ieri sono arrivati 15 medici e infermieri polacchi e oggi sono arrivati 10 medici e 20 infermieri dall'Albania. Questi sono segnali importanti per noi, che abbiamo bisogno di rafforzare i presidi nelle aree più esposte".