Roma – Nuovi bonus nel nuovo decreto di aprile 2020 per l'emergenza coronavirus in Italia. "Dobbiamo potenziare ulteriormente la nostra risposta di politica economica. Per tale ragione, in aggiunta ai 25 mld di euro già stanziati con il 'Cura Italia', il governo invierà in brevissimo al Parlamento un'ulteriore relazione contenente la richiesta di scostamento dagli obiettivi di bilancio pari alla cifra ben superiore a quella stanziata a marzo. Una cifra davvero consistente, non inferiore a 50 miliardi di euro che si aggiungeranno ai 25 mld già stanziati per un intervento complessivo non inferiore ai 75 miliardi di euro''.
Lo ha detto il premier Giuseppe Conte nell'informativa nell'Aula del Senato seguita poi da quella alla Camera. Da giorni circolano indiscrezioni su bonus colf e badanti e non solo. Dalle indiscrezioni sembra che colf e badanti avranno diritto a un’indennità di 600 euro in caso di lavoro full time e 400 euro in caso di part time. Il bonus verrebbe erogato tramite una sorta di cassa integrazione in deroga semplificata, e potrebbero usufruirne solo i lavoratori domestici con regolare contratto di lavoro. L’indennità del mese di aprile quindi si basa sulle ore di lavoro previste dal contratto. A questa indennità di 400 o 600 euro in base al contratto part time o full time del collaboratore domestico si potrebbe aggiungere, su richiesta del lavoratore, anche il reddito di emergenza.
Bisogna però tenere in considerazione le scelte delle vaire Regioni. I sindacati inoltre spingono il Governo a includere la categoria dei lavoratori domestici tra i beneficiari del bonus 100 euro per i lavoratori dipendenti, da dare a chi ha lavorato a marzo in assistenza alle famiglie. C’è da dire che in molti casi le famiglie hanno preferito lasciare a casa colf e badanti, sia per una questione di sicurezza e nel rispetto delle misure restrittive, sia perché dovendo rimanere a casa a loro volta non ne hanno lo stesso bisogno di prima. Eppure, vista la presenza di un contratto di lavoro, è necessario pagare loro lo stipendio in ogni caso. Per avere conferma sull’entità dei nuovi bonus si dovrà attendere il nuovo decreto di aprile.