Roma, 10 mag. – "Il sorriso di Silvia infonde in tutti noi, in tutto il Paese, una grande energia, una boccata di ossigeno più che mai necessaria in questo momento. Bentornata a casa!". Così su Facebook il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, a stretto giro dall'arrivo della cooperante rapita in Kenya all'aeroporto di Ciampino, dove è arrivato lo stesso presidente del Consiglio per accoglierla.
"Si è appena conclusa l'operazione che ha portato alla liberazione della nostra connazionale Silvia Romano, dopo una prigionia lunga 18 mesi – si legge sul profilo Facebook di Palazzo Chigi – L'intervento, condotto dal personale dell'Aise unitamente alla preziosa collaborazione dei servizi turchi e somali, è stato portato a termine dopo intense e complesse attività operative e di intelligence realizzate in contesti territoriali di estrema pericolosità".
"Nei giorni in cui l'operazione era in corso, si è mantenuto il doveroso riserbo per garantire il buon esito della vicenda. Il successo dell'operazione, oltre ad evidenziare le capacità tecniche e di relazione dell'intelligence e l'impegno investigativo dell'Autorità Giudiziaria italiana, mette in luce anche la straordinaria attenzione che il Governo ha nei confronti della vita dei nostri connazionali, che è sempre considerata una priorità assoluta. A tal riguardo – rimarca Conte – sottolineo l'impagabile lavoro delle donne e degli uomini del Ministero degli Affari Esteri e dell'intera Unità di crisi della Farnesina”.