MILANO – Una colazione, un pranzo o un aperitivo da consumare in loco o take away. O una veloce spesa quotidiana. Tutto questo si potrà fare nel nuovo punto vendita di prossimità inaugurato oggi a Milano, in via Giovio, da Consorzio Europa, socio di D.IT-Distribuzione Italiana, con 250 negozi dislocati tra Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto e Toscana.La superficie del punto vendita è di 190 mq, con tutti i reparti a libero servizio, per un assortimento di 3.500 referenze.Prevista a fine luglio una seconda apertura, sempre a Milano, in Viale Bligny.L’insegna ’’Sigusta Sigma’’ sintetizza le caratteristiche e il target di un progetto centrato sul valore della prossimità, che in questi mesi di emergenza Covid-19 è risultato vincente.Oreste Santini, presidente di Consorzio Europa, parla di ’’un nuovo retail concept che nasce dopo un’attenta analisi del contesto, della concorrenza, dei trend di consumo’’.Il punto vendita coniuga i benefici di un negozio concepito all’insegna della razionalità, al piacere di fare la spesa o concedersi uno spuntino in un ambiente ’’anti stress’’.Consorzio Europa è una società consortile nata nel 1999, con oltre 250 punti vendita soci in gran parte nel Nord Italia.D.IT-Distribuzione Italiana è il gruppo multinsegna e multibrand che riunisce Sigma, Sisa e Coal. Nel 2019 ha sviluppato un fatturato alle casse pari a circa 3 miliardi di euro.