ROMA – ’’Guidato da Francesco Pira, è nato l’Osservatorio nazionale sulle Fake News di Confassociazioni per individuare soluzioni che aiutino la gestione trasparente della comunicazione sui media e in rete’’. Lo afferma in una nota Angelo Deiana, presidente di Confassociazioni. ’’D’altra parte, la nostra Confederazione, la rete delle reti, che raggruppa al suo interno 1 milione e 180mila iscritti e 678 organizzazioni di professionisti e imprese non poteva non occuparsi di questo tema strategico. Per questo abbiamo messo insieme un team di professionisti di altissimo livello guidato da Francesco Pira – ha continuato Deiana – che lavorerà per individuare soluzioni per il mondo della comunicazione e proposte efficaci per incidere realmente sulla diffusione di un fenomeno che non ha risparmiato nemmeno una tragedia come il Covid-19’’.’’La quantità di notizie e soprattutto la velocità crescente di diffusione generata dai social – ha aggiunto Pira, che è anche professore di Comunicazione e Giornalismo presso l’Università di Messina – rendono veramente complesso anche per i più esperti trovare i punti d’ombra delle fake news. E’ per questo che dobbiamo fare tutti insieme uno sforzo di analisi sull’autorevolezza delle fonti. Uno sforzo che deve vedere il concetto di rete come sistema di protezione ed educazione preventiva di coloro che sono più vulnerabili’’.’’Anche se il nostro team è ancora in progress con nuove grandi personalità in arrivo, insieme a me – ha sottolineato – fanno già oggi parte dell’Osservatorio Nazionale sulle Fake News di Confassociazioni: Andrea Altiner, vicepresidente esecutivo, Carmelo Cutuli, segretario generale, Adriana Apicella, referente dell’Ufficio di presidenza e, come componenti, importanti protagonisti: Angelo Barraco, Giuseppe Cascio, Francesco Kostner, Debora Rosciani, Sergio Talamto, Fabio Tricoli, Marina Valerio, Alessandro Vercellotti’’.