Roma – Il bonus da 500 euro 2020 per i 18enni è un bonus cultura riservato ai giovani italiani e stranieri residenti in Italia. Il bonus da 500 euro promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per i neomaggiorenni si può spendere per acquistare oggetti e attività culturali come: libri, biglietti per concerti, mostre, fiere, musei, spettacoli teatrali, cinema, concerti. Il bonus cultura del 2020 è destinato ai nati nel 2001, che hanno compiuto 18 anni nel 2019 e che possono richiedere i 500 euro fino al 31 agosto su 18App. Per il 2021, invece, è stato annunciato che cambierà l'importo del buono stesso che passerà dai 500 euro attuali ai 300 per i nati nel 2002.
Attualmente il sito 18app, portale del MIUR da utilizzare per la richiesta del buono di 500 euro, è aggiornato con i termini e le scadenze per la riscossione del bonus cultura da parte degli studenti nati nel 2001. È già possibile registrarsi fino al 31 agosto 2020, mentre i 500 euro del bonus potranno essere spesi fino al 28 febbraio 2021. Ma vediamo come può essere usato il bonus da 500 euro. Il bonus potrà essere usato anche per l'acquisto di musica registrata e per la frequentazione di corsi di musica, di teatro e di lingua straniera. Una novità importante visto che, fino a poco tempo fa, il bonus cultura per 18enni valeva solo per i concerti ma non per l’acquisto di musica registrata. Il bonus di 500 euro per i 18enni nati nel 2001 può essere usato per acquistare: libri, audiolibri, ebook, biglietti/abbonamenti per concerti, teatro, danza, cinema, musei, monumenti e parchi e biglietti d’ingresso singoli per fiere, festival e circhi e per l'acquisto di musica registrata, nonché di corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.
Il bonus non può essere usato per l’acquisto di computer, tablet e smartphone. Ora vediamo come richiedere il bonus da 500 euro registrandosi sul portale 18APP. Poi bisogna richiedere la vostra identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), che vi permetterà di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Per ottenere le credenziali SPID potete rivolgervi a uno dei quattro Identity Provider disponibili: Poste Italiane: potete richiedere il vostro SPID gratuitamente registrandovi sul sito di Poste Italiane e poi recandovi di persona presso uno dei circa 12.000 uffici postali in Italia per terminare la procedura di identificazione. I clienti Banco Posta possono effettuare tutta la procedura online sul sito delle Poste.
In alternativa, dopo esservi registrati sul sito potete richiedere il servizio a domicilio, ma in questo caso dovrete pagare 14,50€. TIM: è possibile richiedere le credenziali SPID gratuitamente attivando TIMid. Per farlo è necessario seguire le informazioni che trovate qui. InfoCert: potete registrarvi online sul sito e poi andare di persona presso uno degli uffici InfoCert per ottenere le credenziali SPID. Se avete una webcam collegata al vostro computer, invece, potete completare la procedura d'identificazione completamente online, ma in questo caso dovrete pagare 19,90€. Sielte: se avete un computer, uno smartphone o un tablet dotati di webcam potete effettuare tutta la procedura online, gratuitamente, sul sito di Sielte. In alternativa potete registrarvi sul sito e completare l’identificazione andando in uno degli uffici in Italia. SPID: COS'È, REGISTRAZIONE
Una volta ottenuto lo SPID non vi resta che visitare il sito www.18app.italia.it o scaricare l’applicazione 18app, e accedere con le vostre credenziali SPID. Dopo essere entrati nell’app potrete finalmente iniziare a generare i buoni per acquistare quello che vi interessa, online o nei negozi fisici degli esercenti registrati al servizio. Potete vedere l’elenco completo a questo link. COME USARE 18APP PER CREARE I BUONI Ok, ma una volta fatto tutto questo, nella pratica cosa dovete fare per usare i buoni? Il procedimento è piuttosto semplice: per generare un buono dovete informarvi sul prezzo del libro o del biglietto/abbonamento che vi interessa, accedere all’applicazione 18app, scegliere la tipologia di esercente (fisico o online) e la tipologia di ciò che volete comprare (libro, biglietti per concerti, festival, cinema, musei, monumenti e parchi, teatro e danza) e poi creare un buono dell’importo esatto.
Una volta generato il buono potrete salvarlo sul vostro smartphone o stamparlo per presentarlo all’esercente quando acquisterete.