Roma – Naspi 2020: pagamenti, proroga e requisiti. Ecco le ultime novità Inps. L’indennità di disoccupazione NASPI viene di norma pagata entro il giorno 15 del mese successivo quello di competenza. Le tempistiche, tuttavia, sono variabili da persona a persona. Per avere un riferimento, tuttavia, si può consultare il proprio fascicolo previdenziale. L’indennità viene corrisposta dall’INPS tramite: accredito su conto corrente bancario o postale; Libretto postale; Bonifico presso ufficio postale nel CAP di residenza o domicilio del richiedente. Discorso diverso per il pagamento del Bonus Renzi ai percettori di NASPI.
Le modalità di erogazione sono le stesse dell’indennità, ma con tempistiche differenti che nel mese di luglio saranno tra il giorno 20 e il 31. La proroga di Naspi e DIS-COLL, le indennità di disoccupazione, è stata introdotta dal decreto Rilancio. La misura prevede la proroga di due mesi delle indennità Naspi e DIS-COLL scadute tra il 1° marzo 2020 e il 30 aprile 2020. Dopo l’estenuante attesa per la circolare applicativa di INPS ora l’attenzione dei beneficiari è ricaduta sull’elemento più importante ovvero il pagamento delle due mensilità di proroga Naspi. Proroga Naspi: requisiti per il pagamento: per ottenere il pagamento delle due mensilità di proroga Naspi occorre avere determinati requisiti.
Essa viene riconosciuta, come anche per la DIS-COLL, a coloro i quali, come abbiamo anticipato, il periodo di fruizione sia terminato tra il 1° marzo e il 30 aprile 2020. Vi sono altre condizioni perché si possa ottenere il pagamento della proroga Naspi e nel dettaglio il percettore non deve essere beneficiario: delle indennità di cui agli articoli 27, 28, 29, 30, 38 e 44 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27 (Cura Italia); delle indennità COVID-19 di cui all’articolo 84 del decreto-legge n. 34 del 2020; dell’indennità a favore dei lavoratori domestici e dell’indennità a favore dei lavoratori sportivi di cui agli articoli rispettivamente 85 e 98 del citato decreto Rilancio. Restano tuttavia cumulabili queste indennità con Naspi e DIS-COLL nei periodi di fruizione ordinaria della disoccupazione secondo quanto stabilito con precedenti circolari dell’Istituto.
INPS chiarisce nella circolare in merito che, essendo riconosciuto d’ufficio il pagamento della proroga Naspi, l’Istituto invierà all’interessato una comunicazione con la quale verrà chiesto di manifestare la volontà di avvalersi entro il 31 luglio 2020, attraverso la trasmissione del modello NASpI-Com, della proroga. ’importo del pagamento delle due mensilità di proroga Naspi e DIS-COLL è pari a quello dell’ultima mensilità spettante per la prestazione originaria.