Roma – Il bonus Pc da 500 euro è previsto in settembre per le famiglie e le imprese. Tutte le famiglie che rientrano nei requisiti esposti dal Mise e che intendono richiedere il bonus pc e tablet dovranno farne richiesta seguendo la procedura prevista dal Ministero. Il ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli ha firmato – in data 10 agosto 2020 – i decreti attuativi che danno concreto avvio al bonus pc e tablet, oltre a definirne le modalità di assegnazione, i beneficiari, gli importi e la scadenza per la presentazione della domanda. Il Piano scuola e il Piano Voucher per le famiglie rientrano nel più ampio piano di diffusione della banda larga, per il quale verranno stanziati 600 milioni di euro.
La ripartizione delle risorse avverrà come segue: 400 milioni di euro riservati alla scuola per poter installare connessioni veloci in diversi istituti dislocati sul territorio italiano. 200 milioni di euro destinati a sostenere 2,2 milioni di famiglie che intendono acquistare connessioni a banda larga, tablet e pc. La soglia massimo reddituale per poter ottenere il bonus da 500 euro è pari a 20.000 euro. A gestire i flussi e le richieste sarà Infratel, che metterà a disposizione un’applicazione nella quale gli operatori dovranno registrarsi. Non è ancora chiara la procedura che si dovrà seguire, ma vi saranno successivi aggiornamenti a tale riguardo. Le richieste potranno pervenire a partire dal 1° settembre 2020.
Al momento, però, non vi sono date di scadenza per la presentazione della domanda. Una volta inseriti i dati verrà assegnato un voucher di importo variabile (da un minimo di 200 euro a un massimo di 500 euro) sulla base del reddito ISEE complessivo del richiedente. A questo punto, una volta terminati i controlli del soddisfacimento dei requisiti, sarà possibile spendere i contributi per l'attivazione di connettività veloce e a banda larga o per l'acquisto di pc, tablet e apparecchi tecnologici. La misura, ricordiamo, non va solo a sostegno di famiglie in difficoltà, ma anche a sostegno delle imprese e delle scuole.